Il Sacro Tiglio e i giovani

Da 7 anni il Sacro Tiglio promuove nei pressi scolastici del comune di Brugnera delle attività trasversali con l’obiettivo di far crescere radici forti nei nostri bambini e ragazzi, in modo che poi possano sentirsi più sicuri quando decideranno di spiccare il volo. La collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Villa Varda”, si snoda in vari livelli e in varie forme. Sulla base della spinta propulsiva dalla L.R. 05/10 nella valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in Friuli Venezia Giulia, con il sostegno del comune di Brugnera, stiamo portando avanti i seguenti progetti con le scuole primarie:

Incontri tra alunni,”nonni” (culla del nostro passato), storici. Questo per permettere di istituzionalizzare l’incontro e il legame tra le generazioni che altrimenti col tempo va disperdendosi.

Incontri tra alunni ed esperti delle compagnie teatrali dialettali pordenonesi per non perdere e dimenticare il nostro bagaglio culturale. Allo stesso tempo per costruire una cultura teatrale nei nostri giovani.

Incontri degli studenti della scuola primaria di secondo grado con esperti e autori su svariati temi. Da qualche anno si sta sviluppando con gli studenti il tema dell’emigrazione dei nostri antenati. Cosa gli ha spinti a compiere un passo così importante? Cosa c’è adesso che una volta non c’era? Domande a cui si cerca di dare una risposta concreta.

Leave A Comment